La scherma è uno sport che consiste nell'offensiva e difensiva usando armi bianche. Possono essere usati tre diversi strumenti, ovvero sciabola, spada e fioretto che si differenziano sia per la forma che per il bersaglio da colpire. I benefici della scherma sono moltissimi: sulla pedana, infatti, si impara come incanalare istinti e impulsi, oltre che a controllare i propri movimenti seguendo delle regole ben precise per mettere a segno la stoccata e guadagnare punti. Fantasia e creatività vengono sviluppate perché bisogna essere capaci di trovare velocemente le giuste soluzioni adattandosi alle mosse dell'avversario che si ha di fronte.

Grazie a questa disciplina, svilupperemo prontezza nei riflessi, un'elevata reattività e una buona coordinazione, oltre che la piena consapevolezza dei nostri limiti e il rispetto del nostro avversario. Nell’allenamento tecnico il lavoro è mirato alla preparazione degli assalti, sollecitando quindi molto quadricipiti e glutei, ma anche bicipiti e braccia vengono rinforzati. Inoltre, concentrazione, velocità di reazione e visione strategica sono aspetti fondamentali di questa disciplina che non potranno che giovare alla nostra personale crescita individuale. Si tratta di uno sport che può essere praticato a tutte le età e in ogni fase della crescita, proprio perché privo di controindicazioni.

Questa disciplina sportiva offre soltanto vantaggi e benefici e potrete iniziare a praticarla in qualsiasi momento della vostra vita, invitando magari i vostri figli a seguire le vostre stesse orme e a intraprendere così uno sport bello, completo e coinvolgente che non potrà non entusiasmarvi.