Molte persone ci chiedono se la scherma è una disciplina sportiva che si può iniziare a praticare da adulti. La risposta è…sì!

E’ risaputa l’importanza di praticare lo sport a tutte le età ma, da adulti, si possono aggiungere alcune difficoltà come la mancanza di tempo e di stimoli.

La scherma è un’attività sportiva che, come molte altre, se fatta nei modi e nei termini giusti, permette di tenersi in forma divertendosi. Come dice il nostro slogan “l’arte che migliora il fisico e la mente”, la scherma è uno sport che punta a sviluppare non soltanto le doti atletiche ma anche quelle mentali. Dal punto di vista fisico, con un regolare allenamento e una dieta equilibrata, si riescono a migliorare le capacità del sistema cardiovascolare, migliorare il tono muscolare e la postura. Dal punto di vista mentale si migliorano le doti di concentrazione, i riflessi, le capacità di analisi e strategia.

Si tratta di uno sport appassionante, una continua sfida con se stesso e con l’avversario, che si può praticare a livello amatoriale e agonistico (numerose le gare dedicate ai Master in giro per l’Italia) fino alla terza età.

I corsi per principianti proposti dal Club Scherma Palermo, che si svolgono nella sede di Via dei Nebrodi n.60, prevedono due lezioni alla settimana di martedi e giovedi dalle 19 alle 20, con la possibilità di alcune prove gratuite. Per informazioni Contattaci