Finalmente il momento tanto aspettato è arrivato. Martedi 11 Settembre 2018, la data ufficiale di inaugurazione del nuovo Club Scherma Palermo, un momento che rimarrà impresso nella storia della scherma palermitana. Nei locali della Polisportiva Candia (Via Principe di Paternò, 128), una nuova struttura ha preso corpo: era dai tempi della storica Accademia Schermistica Palermitana che da queste parti non si vedeva così tanto entusiasmo per un progetto che lascia ben sperare.

In una sala stracolma di gente, diverse le autorità politiche e civili intervenute, tra cui il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, il Presidente del C.R. Sicilia della F.I.S. Sebastiano Manzoni e il Vice Sindaco di Palermo Sergio Marino, i quali hanno dato il loro apprezzamento sulla bontà del progetto Club Scherma Palermo.

Lo slogan scelto per questo nuovo “rinascimento della scherma palermitana”, come il Presidente FIS ha dichiarato, è “Campioni di valori”. Il Club Scherma Palermo, così come nel recente passato, vuol portare ancora più avanti i messaggi di inclusione e integrazione, aprendo la sala a corsi di scherma integrata e di ginnastica posturale. L’obiettivo è far crescere i ragazzi con i sani valori che solo lo sport può insegnare, organizzando corsi standard per chi desidera vivere la scherma come un semplice passatempo e avanzati, per chi desidera raggiungere i migliori risultati possibili in pedana e partecipare alle numerose competizioni previste.